CERTIFICATI DEL CASELLARIO RICHIESTI DALLE PP.AA.
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi possono richiedere i certificati del casellario giudiziale e dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato, i certificati dei carichi pendenti e dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi, qualora, per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali, abbiano necessità di procedere:
- alle acquisizioni d'ufficio di informazioni concernenti stati, qualità e fatti (art. 43 e 46 D.P.R. 445/2000)
- ai controlli delle dichiarazioni sostitutive di certificati (art. 71 D.P.R. 445/2000)
Allo stato è previsto che le PP.AA. e i gestori di pubblici servizi formulino le proprie richieste indirizzandole all’ ufficio locale del casellario della provincia di appartenenza, dal quale riceveranno la risposta. Successivamente sarà consentita una consultazione diretta del sistema informativo del casellario, prevista dall'art. 39 del DPR n. 313/2002, previa stipula di una specifica convenzione.
Nel caso in cui l’ente pubblico o il gestore di un pubblico servizio intendano richiedere:
- Certificato ex art. 28 e 39 T.U., per un numero di persone superiore a 5 deve essere utilizzata la richiesta massiva.
- Certificato richiesto per uso elettorale ex all'articolo 29 T.U.,per un numero di persone superiore a 5 deve essere utilizzata la richiesta massiva.
- Certificato delle sanzioni amministrative dipendenti da reato: devono essere indicati i seguenti elementi (altrimenti il certificato non potrà essere rilasciato)
- denominazione
- forma giuridica
- sede legale (via e comune)
- codice fiscale/partita iva
- pec di risposta
RICHIESTE MASSIVE DI CERTIFICATI DEL CASELLARIO - PROCEDURA CERPA
Presso l’Ufficio del Casellario della Procura della Repubblica di Pisa è stata attivata già da tempo la procedura "Certificazione Massiva-CERPA", utilizzabile da parte delle Amministrazioni Pubbliche e dei Gestori di Pubblici Servizi.
Tale procedura consente di ottenere in tempi rapidi il rilascio di certificazioni munite di firma digitale che vengono ritrasmesse a mezzo PEC.
Tale procedura deve essere utilizzata per le richieste con più di 5 nominativi
Possono essere richiesti con tale modalità le seguenti certificazioni:
· Certificato ex art. 39 d.p.r. n. 313/2002 (consultazione diretta del sistema);
· Certificato per uso elettorale (art. 29 d.p.r. n. 313/2002).
Questa la procedura da seguire:
1. occorre preventivamente scaricare ed installare sul proprio p.c. la procedura “NSC-CERPA” (allegato n.1), che consente la produzione di richieste massive di certificati.
Le istruzioni per l'installazione sono contenute nel manuale utente "NSC-CERPA" (allegato n. 3);
2. la procedura di "NSC-CERPA" deve, successivamente, essere attivata attraverso una specifica richiesta, utilizzando l'apposito modello (allegato n. 2), in cui è necessario sempre indicare il numero e la data di protocollo.
3. alla richiesta di cui al punto 2) dovrà essere allegato un file, generato tramite il programma “NSC-Massive”, che contenga le informazioni relative a ciascun soggetto di cui si richiede il certificato, formattato secondo le indicazioni illustrate nel manuale utente (allegato n. 3);
4. la richiesta, così predisposta, deve essere trasmessa, tramite l'indirizzo PEC istituzionale dell'ente, all'indirizzo di posta elettronica certificata: casellario.procura.pisa@giustiziacert.it,
5. nella PEC va evidenziato nell'oggetto che si tratta di richiesta di certificazione “massiva”.
· allegato n. 1 – Applicativo NSC-CERPA programma NCS Massive.zip
· allegato n. 2 – Richiesta attivazione procedura di certificazione massiva rich.massiva.docx
· allegato n. 3 – Manuale utente manuale utente.pdf
· allegato n. 4 – Scheda tecnica scheda tecnica.pdf